News

Allenamenti duri per gli Azzurri di Berbizier

In attesa di volare in Polonia, presso il Centro Sportivo di Spala, dove da domenica e sino al 7 agosto perfezionerà la preparazione ai Mondiali di “Francia 2007”.

In attesa di volare in Polonia, presso il Centro Sportivo di Spala, dove da domenica e sino al 7 agosto perfezionerà la preparazione ai Mondiali di “Francia 2007”.

la Nazionale Italiana Rugby allenata dal CT Pierre Berbizier continua a lavorare ai piedi del Monte Bianco, dividendosi tra l’omonimo hotel di La Salle e il campo di Morgex, sui cui spalti trovano giornalmente posto piccole folle di appassionati.

Anche oggi la giornata di Bortolami e compagni è stata caratterizzata da tre sedute di allenamento: palestra e allenamenti specifici per i reparti di avanti e trequarti in mattinata, seduta dedicata interamente al rugby nel pomeriggio a Morgex.

L’allenamento pomeridiano ha rappresentato l’occasione per la prima uscita ufficiale sul campo delle nuove maglie da gioco Kombat prodotte dallo sponsor tecnico Kappa appositamente per il Mondiale: i trentadue atleti convocati da Berbizier hanno svolto tutto l’allenamento con i nuovi kit che verranno adottati a partire dall’8 settembre, partita d’esordio degli Azzurri nel Mondiale, contro la Nuova Zelanda leader del ranking IRB.

“Questo terzo momento di preparazione mondiale,’ ha spiegato il CT nella riunione di squadra di ieri sera.

‘Ci servirà per comprendere a che punto siamo del nostro cammino dopo circa un mese di lavoro. Voglio ringraziare il preparatore atletico Pascal Valentini e Michele Colosio, il fitness trainer dell’Accademia FIR di Tirrenia che lo ha affiancato, per il grande impegno che hanno profuso in questo periodo. Adesso, dopo esserci concentrati moltissimo sugli aspetti atletici, dobbiamo far sì che la condizione fisica sia funzionale all’espressione del nostro gioco.

‘Prima dei Mondiali ci aspetta una partita proprio qui in Valle d’Aosta contro il Giappone ed un secondo test a Belfast contro l’Irland’ Ha continuato Berbizier.

‘E prima ancora, entro il 14 agosto, dovremo comunicare all’IRB la lista dei 30 giocatori che andranno ai Mondiali. Per questo i prossimi giorni, qui ed in Polonia, saranno fondamentali: ognuno dovrà dare il 100%, con il fine ultimo non già di andare ai Mondiali, ma di meritare un biglietto per Francia 2007 e affrontare la rassegna iridata da competitore. Lavoreremo, nei prossimi giorni, sui principi del nostro gioco: niente di nuovo, nulla di diverso da una conquista forte, una difesa forte, dalla capacità di concretizzare. Sono state le basi del lavoro che, in questi due anni, ci ha portato a crescere sino a battere Scozia e Galles nell’ultimo 6 Nazioni. Saranno le basi anche per fare bene ai Mondiali.

“Questa fase di raduno, è importantissimo nel nostro cammino verso la Coppa del Mondo. Abbiamo affrontato tre settimane di carichi molto impegnativi, dove la qualità del lavoro è stata elevatissima, e non è che un terzo del lavoro complessivo: alla partita contro gli All Blacks mancano sei settimane, in questo periodo sarà basilare che i giocatori continuino a lavorare con l’impegno e la concentrazione di questo primo periodo. L’intensità degli allenamenti continuerà, almeno sino alla settimana del test-match contro il Giappone, ad essere molto alta.”