News

Venerdi’, Irlanda – Italia a Belfast

Belfast (Irlanda del Nord) – Pierre Berbizier, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato la formazione che venerdì sera a Belfast, alle ore 19.45 (20.45 in Italia), affronterà l’Irlanda nell’ultimo match di preparazione ai Mondiali di Francia 2007.

Belfast (Irlanda del Nord) – Pierre Berbizier, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato la formazione che venerdì sera a Belfast, alle ore 19.45 (20.45 in Italia), affronterà l’Irlanda nell’ultimo match di preparazione ai Mondiali di Francia 2007.

L’incontro, in programma allo stadio di Ravenhill, sarà diretto dal gallese Nigel Owens, che arbitra gli Azzurri per la terza volta in carriera: i precedenti parlano di due sconfitte contro Australia e l’Inghilterra .

Sette le sostituzioni apportate da Berbizier rispetto al XV di partenza che sabato a Saint Vincent (Aosta) ha superato il Giappone per 36-12: confermato ad estremo David Bortolussi, invariata la coppia di centri con Gonzalo Canale e Mirco Bergamasco, la sola novità tra i trequarti è rappresentata dal ventiduenne Matteo Pratichetti, all’ala insieme a Kaine Robertson, già in campo contro la nazionale nipponica.

In mediana Alessandro Troncon alla mischia fa reparto con Roland De Marigny, che rimpiazza all’apertura Ramiro Pez, ancora in recupero dopo l’infortunio alla spalla subito sabato scorso.

Due novità in terza linea, dove Sergio Parisse conserva la maglia numero 8 e viene affiancato per l’occasione da Robert Barbieri e Alessandro Zanni, già compagni di reparto nelle passate stagioni con la Nazionale U21, che prendono il posto di Mauro Bergamasco, in tribuna, e Josh Sole, che parte dalla panchina.

Per sfidare la temibile rimessa laterale irlandese formata da O’Connell e O’Callaghan Berbizier si affida invece all’esperienza di Marco Bortolami – che, con trentaquattro presenze da capitano, raggiunge Marco Bollesan – ed all’ex capitano dell’U21 Valerio Bernabò, al posto di Santiago Dellapè.

Rivista per due terzi, rispetto al test-match di sabato scorso, anche la prima linea con Martin Castrogiovanni che mantiene il ruolo di pilone destro titolare, mentre Salvatore Perugini sostituisce Andrea Lo Cicero a pilone sinistro e Fabio Ongaro prende il posto di Carlo Festuccia con la maglia numero 2 di tallonatore.

In panchina, come sabato scorso, quattro avanti – Leonardo Ghiraldini, Matias Aguero, Josh Sole e Manoa Vosawai – e tre trequarti: Paul Griffen, Pablo Canavosio ed Ezio Galon. Italia:

15 David Bortolussi, 14 Kaine Robertson, 13 Gonzalo Canale, 12 Mirco Bergamasco, 11 Matteo Pratichetti, 10 Roland De Marigny, 9 Alessandro Troncon, 8 Sergio Parisse, 7 Robert Barbieri, 6 Alessandro Zanni, 5 Marco Bortolami, 4 Valerio Bernabo’, 3 Martin Castrogiovanni , 2 Fabio Ongaro, 1 Salvatore Perugini.

A disposizione:

16 Leonardo Ghiraldini, 17 Matias Aguero, 18 Josh Sole, 19 Manoa Vosawai , 20 Paul Griffen, 21 Pablo Canavosio, 22 Ezio Galon.