Notizie

Inghilterra e Australia, sfida a Twickenham

ElliotDalySB18800x450
Eddie Jones fa nove cambi alla sua Inghilterra in vista dello scontro contro l’Australia nella sfida finale dei Quilter Internationals del 2018.

Eddie Jones fa nove cambi alla sua Inghilterra in vista dello scontro contro l’Australia nella sfida finale dei Quilter Internationals del 2018.

L’allenatore dell’Inghilterra cambia molto, dunque, rispetto al successo sul Giappone, aggiungendoci anche tre cambi di posizione.

Jamie George tiene Dylan Hartley in panchina a tallonatore, con al suo fianco Ben Moon e Kyle Sinckler che tornano nella formazione iniziale.

Courtney Lawes passa dalla terza alla seconda linea al fianco di Maro Itoje, mentre Sam Underhill partirà a flanker e Mark Wilson passerà al n. 8. La grande novità in panchina è Manu Tuilagi, che potrebbe indossare in campo per la prima volta la maglia dell’Inghilterra dal lontano 2016.

Il co-capitano Owen Farrell torna all’apertura, con Ben Te’o e Henry Slade come coppia centrale. Joe Cokanasiga va all’ala al posto dell’infortunato Jack Nowell.

Per i Wallabies, David Pocock ha avuto un riacutizzarsi dell’infortunio al collo ed è stato escluso all’ultimo.

Il sostituto deve ancora essere annunciato.

Altrove, dopo la sfida con l’Italia, l’allenatore Michael Cheika è tornato al gruppo che ha giocato contro il Galles una settimana prima. Adam Ashely-Cooper e Kurtley Beale lasciano la squadra, mentre Jack Maddocks e Dane Haylett-Petty tornano titolari per l’Australia.

Israel Folau continua a giocare a estremo con Cheika che preferisce puntare sull’esperienza di Will Genia, che farà la sua centesima presenza internazionale a Twickenham dopo aver fatto debuttare Jake Gordon lo scorso fine settimana.

Eddie Jones (allenatore della nazionale inglese): “Sentiamo che il gioco andrà in questo modo – il primo tempo sarà abbastanza veloce con un sacco di movimento della palla e questo andrà bene per Jamie e l’ultima parte sarà più una battaglia.

È così che di solito vanno i giochi contro l’Australia, per questo il ticket Jamie-Dylan crediamo sia la scelta migliore.

Quando Dylan arriva, ci dà più leadership, il che è eccezionale”, ha detto Jones.

Michael Cheika (allenatore australiano): “Lui [Pocock] sta male ma ha sempre voglia di giocare.

I dolori li ha avuti per lui tutto l’anno, ma è un atleta coraggioso, non ha paura e non si tira indietro. Sono sicuro che continuerà a farlo”.

Battaglia chiave:

Joe Cokanasiga v Jack Maddocks

L’ala del Bath ha mantenuto il suo posto al largo con Jack Nowell infortunato, ma con una sola apparizione in maglia inglese l’Australia potrebbe provare a fare male da quel lato.

La sfida sarà contro Jack Maddocks, che ha solo una manciata di apparizioni con i Wallabies al suo attivo.

Entrambi hanno 21 anni, e le due ali si fronteggeranno in uno scontro d’inesperienza, che renderà la sfida ancora più curiosa.

Statistiche curiose:

Genia farà la sua centesima apparizione per l’Australia

L’Australia ha vinto solo quattro dei suoi ultimi 14 test

L’Inghilterra ha vinto gli ultimi cinque incontri tra le due squadre

Venerdì è stato il quindicesimo anniversario da quando Johnny Wilkinson ha siglato la vittoria della Coppa del Mondo inglese in Australia nel 2003.

Inghilterra: Daly; Cokanasiga, Slade, Te’o, May; Farrell, Youngs; Moon, George, Sinckler, Itoje, Lawes, Shields, Underhill, Wilson.

In panchina: Hartley, Hepburn, Williams, Ewels, Hughes, Wigglesworth, Ford, Tuilagi

Australia: Folau; Haylett-Petty, Kerevi, Foley, Maddocks; To’omua, Genia; Sio, Latu, Kepu, Rodda, Coleman, Dempsey, Hooper, TBC

In pancina: Polota-Nafu, Ainsley, Alaalatoa, Simmons, Hanigan, Samu, Phipps, Naivalu