Notizie

La Scozia è pronta per il Sei Nazioni dopo la vittoria sull’Argentina

Sean Maitland and Stuart Hogg celebrate 24/2/2018
Il secondo tempo di Sean Maitland ha aiutato la Scozia a sconfiggere l’Argentina per 14-9, assicurando la seconda vittoria autunnale al BT Murrayfield.

Il secondo tempo di Sean Maitland ha aiutato la Scozia a sconfiggere l’Argentina per 14-9, assicurando la seconda vittoria autunnale al BT Murrayfield.

L’attaccante dei Saracens ha segnato la sua quinta mete in cinque partite in casa della Scozia, un record che comprende i match contro Francia e Inghilterra nelle Sei Nazioni del 2018.

Non è stato bella, ma la vittoria arrivata dopo quella sulle Fiji due settimane fa, lascia la squadra di Gregor Townsend pronta a puntare a migliorare il terzo posto nell’ultima edizione del Rugby’s Greatest Championship.

La decisione di Townsend di abbinare Adam Hastings, figlio del vincitore del Grand Slam del 1990 Gavin, con Finn Russell a 10 e 12 doveva dare i suoi frutti.

Ma le condizioni scivolose a Edimburgo significavano che la florida creatività che caratterizza il gioco di Hastings e Russell si sia vista poco.

Si basa tutto sui falli, invece, l’inizio, con Greig Laidlaw piazza un calco dopo cheSantiago Medrano viene penalizzato per fuorigioco.

Simon Berghan, che ha fatto il suo esordio da titolare in questo autunno a tighthead, ha regalato a Nicolas Sanchez l’occasione d’oro per pareggiare concedendo una penalità, ma il calcio è andato fuori.

La Scozia ha faticato a prendere il ritmo e Sanchez ha pareggiato i risultati nella mezz’ora, solo che Laidlaw ha riportato quasi subito la sua squadra avanti ancora al piede.

Con nessuna delle due squadre in grado di fare una svolta decisiva, Sanchez e Laidlaw hanno entrambi messo a segno altri piazzati, con Townsend che opta per mescolare il suo mazzo.

Alex Dunbar viene messo al centro al posto di Hastings, con Russell spostato di nuovo all’apertura, e Ryan Wilson e WP Nel inseriti in mischia.

Eppure è stato Jamie Ritchie a inventare l’azione vincente prima obbligando l’Argentina al fallo e poi guidando i suoi. Stuart Hogg è stato il catalizzatore finale e ha mandato Maitland in angolo per il 14-6 finale.