Notizie

L’anteprima: Galles v Sudafrica

LiamWilliamsSB18800x450
Liam Williams sostituisce l’infortunato Leigh Halfpenny a estremoin vista della partita contro il Sudafrica, con Warren Gatland che dunque fa un solo cambio rispetto alla squadra che ha affrontato l’Australia due settimane fa.

Liam Williams sostituisce l’infortunato Leigh Halfpenny a estremoin vista della partita contro il Sudafrica, con Warren Gatland che dunque fa un solo cambio rispetto alla squadra che ha affrontato l’Australia due settimane fa.

L’allenatore del Sudafrica, Rassie Erasmus, ha scelto una squadra senza novità, il che significa che entrambi gli allenatori mantengono la fiducia nel gruppo per questo scontro.

Il Galles, che è in una striscia vincente da otto partite, ha strappato a Tonga una larga vittoria con 10 mete, con solo Liam Williams e Adam Beard anche oggi in campo.

Anche gli Springboks arrivano da due vittorie contro Francia e Scozia nelle ultime due partite. Il numero 10 dei Cardiff Blues Gareth Anscombe obbliga alla panchina Dan Biggar, mentre Rhys Patchell assumerà il ruolo di calciatore in assenza di Halfpenny.

L’apertura Handre Pollard sarà una delle principali minacce per gli Springboks dopo aver segnato 18 punti contro gli scozzesi, mentre Siya Kolisi sarà il capitano della squadra.

Warren Gatland (allenatore del Galles): “Siamo molto contenti di come è andata la panchina nelle prime tre partite, quindi sabato ricercheremo di nuovo l’impatto nella ripresa.

Ci sono state molte selezioni difficili, ma è quello che vogliamo: “La squadra che ha giocato la settimana scorsa è stata davvero impressionante, e ci sono alcuni ragazzi delusi per essere rimasti fuori”.

Rassie Erasmus (head coach del Sudafrica): “Avremo un disperato bisogno di vincere, e concludere il tour al massimo, sarebbe fantastico per l’esperienza e la crescita di questa squadra.

“Il Galles ha una squadra formidabile e la loro attuale serie di otto partite imbattute è una prova e anche un’indicazione della loro buona forma al momento.

“Hanno una squadra ben bilanciata e forte con un ottimo record casalingo, quindi i nostri ragazzi sanno che sarà una grande prova quella di sabato”.

Battaglia chiave: Handre Pollard contro Gareth Anscombe

Entrambi i mediani d’apertura saranno sotto i riflettori mentre cercheranno di guidare le loro formazioni alla vittoria.

Pollard è stato micidiale con il piede contro la Scozia e Gareth Anscombe ha fatto abbastanza bene per mantenere il suo posto come titolare, ma alle sue spalle ci sono giocatori che aspettano di prendere il suo posto se dovesse scivolare.

Il processo decisionale e il piede potrebbero essere la chiave per la vittoria – chi si esibisce meglio sotto pressione potrebbe determinare il risultato finale.

Le statistiche:

– L’ultima volta che il Galles ha vinto nove vittorie è stato nel 1999, quando l’attuale ct Rob Howley era il capitano. – Il Galles ha vinto quattro degli ultimi cinque incontri diretti, avendo perso i precedenti 16 di fila. – Il numero totale di 36 mete del Sudafrica quest’anno li colloca al terzo posto tra le nazioni di primo livello rispetto alla Nuova Zelanda (68) e alla Scozia (39).

Galles: 15.L Williams, 14.North, 13.J Davies, 12.Parkes, 11.Adams, 10.Anscombe, 9.G Davies; 1.Smith, 2.Owens, 3.Francis, 4.Beard, 5.Jones (captain), 6.Lydiate, 7.Tipuric, 8.Moriarty

In panchina: 16.Dee, 17.Evans, 18.Lewis, 19.Hill, 20.Jenkins, 21.T Williams, 22.Biggar, 23.Watkin.

Sudafrica: 15.Le Roux, 14.Nkosi, 13.Kriel, 12.De Allende, 11.Dyantyi, 10.Pollard, 9.Papier; 1.Kitshoff, 2.Marx, 3.Malherbe, 4.Snyman, 5.Mostert, 6.Kolisi, 7.Du Toit, 8.Vermeulen.

In panchina: 16.Mbonambi, 17.T Du Toit, 18.Koch, 19.Etzebeth, 20.Louw, 21.Van Zyl, 22.Jantjies, 23.Kolbe