Notizie

Il Galles ha la meglio sul Sudafrica

LiamWilliamsSB800SB2017
Il Galles ha collezionato quattro vittorie su quattro nelle prove autunnali dopo aver battuto il Sudafrica 20-11 al Principality Stadium.

Il Galles ha collezionato quattro vittorie su quattro nelle prove autunnali dopo aver battuto il Sudafrica 20-11 al Principality Stadium.

Le prime due mete di Tomas Francis e Liam Williams hanno dato a Warren Gatland un vantaggio di 14-3 a fine primo tempo.

Nella ripresa, però, Jesse Kriel ha riportato sotto gli ospiti, che hanno messo pressione al Galles, ma senza mai trovare i punti del sorpasso.

Sei punti negli ultimi 12 minuti di Dan Biggar, entrato dalla panchina, hanno contribuito in maniera decisiva a dare la vittoria, la nona consecutiva, al Galles.

E pensare che il Sudafrica pensava di aver segnato presto con Pieter-Steph du Toit su un passaggio piatto da Willie la Roux, ma il suo piede era in linea.

Così è stato il Galles a salire in cattedra e segnare con il pilone Francis, alla sua prima meta internazionale, su passaggio di Ellis Jenkins.

La squadra di casa incrementa il vantaggio grazie all’estremo Williams, che su un passaggio Gareth Anscombe, prima elude i difensori e poi va in meta per il 14-0.

L’apertura degli Springboks Handre Pollard mette tre punti dalla piazzola e gli ospiti insistono, spingono, ma si fermano di fronte alla difesa gallese e si va al riposo sul 14-3.

Il Sudafrica si è accampato nella metà del Galles nei 10 minuti dopo la pausa, ma è stato accolto da un solido muro rosso.

Dopo 55 minuti, gli ospiti trovano finalmente la meta, con Kriel che vola nell’angolo sinistro, grazie a un passaggio di La Roux per arrivare sul 14-8.

Un piazzato di Elton Jantjies ha portato il Sudafrica sotto di tre punti subito dopo l’ora di gioco. Ma a questo punto entra in gioco Biggar, che sostituisce Anscombe, e che in tre minuti va sulla piazzola due volte per il +9 decisivo.