Notizie

La Francia giocherà le partite interne del Guinness Sei Nazioni 2024 lontano da parigi

Antoine Dupont scores their third try 19/3/2022
La Francia apre nuovi orizzonti ospitando le partite casalinghe del Guinness Sei Nazioni 2024 a Marsiglia, Lilla e Lione.

La Francia apre nuovi orizzonti ospitando le partite casalinghe del Guinness Sei Nazioni 2024 a Marsiglia, Lilla e Lione.

Nel 2024, i vincitori del Grande Slam del 2022 non giocheranno allo Stade de France di Parigi, ma inizieranno in modo esplosivo il più grande torneo di rugby affrontando all’Orange Velodrome di Marsiglia l’Irlanda campione del 2022, nell’anticipo del venerdì sera.

Nella terza giornata, quindi, gli appassionati potranno assistere alla Decathlon Arena di Lilla all’affascinante incontro tra Les Bleus e Italia.

Infine, nel Super Sabato, i tifosi della Francia potranno vedere dal vivo a Lione l’ultima edizione di una classica rivalità del Guinness Sei Nazioni, quando la squadra di Fabien Galthié concluderà il suo torneo contro l’Inghilterra al Groupama Stadium.

I Bleus hanno giocato tutte le loro partite in casa allo Stade de France da quando il Cinque Nazioni è diventato Sei Nazioni nel 2000, con l’eccezione di un incontro con l’Italia nel 2018, che si è tenuto a Marsiglia.

In questo periodo, i francesi hanno vinto sei tornei, tra i quali spicca un memorabile Grande Slam nel 2022.

Nel Guinness Sei Nazioni 2023, la Francia ha incalzato l’Irlanda fino al Super Sabato, ma alla fine si è dovuta accontentare del secondo posto, mentre la squadra di Andy Farrell ha ottenuto cinque vittorie su cinque.

L’incontro della prima giornata a Marsiglia sarà una ripetizione di un classico che è stato decisivo per il Torneo 2023.

In questa edizione, infatti, l’Irlanda ha battuto la Francia per 32-19 all’Aviva Stadium nella seconda giornata, ma la sfida sarà ricordata per essere stata una delle più belle partite di sempre del Guinness Sei Nazioni.

La notizia segna l’inizio di 12 mesi entusiasmanti per il rugby francese, con la Coppa del Mondo che inizierà a settembre.

L’Orange Velodrome ospita l’Olympique Marsiglia ed è uno degli impianti sportivi più iconici d’Europa, con una capacità di 67.394 posti.

Il Principality Stadium avrà un degno sfidante quando la Francia giocherà contro gli Azzurri alla Decathlon Arena, un impianto noto per il suo impressionante tetto retrattile.

Lo stadio, inaugurato nel 2012, è la casa del Lille OSC e può ospitare 50.186 spettatori.

Il Groupama Stadium ospita l’Olympique Lyonnais ed è il più recente dei tre impianti, essendo stato inaugurato nel gennaio 2016.